Laura Savigni

laura 1

Laura Savigni è nata a Formigine ( Mo ) il 13 Novembre 1984.
Nell’anno accademico 2005-2006 ha iniziato a frequentare il Triennio Sperimentale di pianoforte al conservatorio A. Boito di Parma, al termine del quale si è laureata con la votazione di 110 e lode. Termina nel 2013 anche il biennio specialistico di secondo livello in pianoforte, sotto la guida del Maestro Alberto Miodini, con un punteggio di 110/110.

Tra i corsi di perfezionamento che ha seguito emergono quelli del pianista Alberto Miodini, il corso di Perfezionamento in Tastiere Storiche con i Maestri Stefania Neonato e Bart van Oort e il corso alla International Sommerakademie al Mozarteum di Salisburgo con i Maestri Andrzej Jasinski e Robert Levin. A marzo 2015 ha suonato ad una masterclass tenuta dal Maestro Malcolm Bilson.

Nel 2009, al concorso Riviera della Versilia, si classifica prima nella categoria pianoforte-solista. Nell’autunno dello stesso anno partecipa al concorso Città di Magliano Sabina dove si classifica terza e al concorso Città di Guardiagrele dove ottiene il primo premio assoluto con borsa di studio.

Ha svolto diversi concerti in Italia e all’estero, sia da solista che in duo; collabora con l’attrice Roberta Barra, assieme alla quale è andata in scena nel settembre 2011 al Teatro delle Passioni di Modena, con uno spettacolo per pianoforte e voce recitante. Nel Febbraio 2012 suona in duo col flautista Luca Marconi per Radio Vaticana.

Laura ha frequentato il Master in fortepiano alla Musikhochschule di Stoccarda, sotto la guida di Stefania Neonato, concluso nel 2016 con il massimo dei voti.