PROGETTI

DUO SAVIGNI & ANNA TONNA

Il Duo inizia una collaborazione “virtuale” con la mezzosoprano Newyorkese Anna Tonna nel gennaio 2017. Grazie a YouTube si incontrano, e da quel momento iniziano una stretta rete di comunicazioni, progetti e scambi, che si concretizzano nel primo incontro del Luglio 2017, in cui realizzano il programma e concerto “Liberal y Romanticos”.

 

Dopo quel primo progetto, portato avanti con entusiasmo e sintonia, hanno continuato a lavorare ai liberali spagnoli e ad un nuovo progetto, che coincideva con l’anniversario del 2018 celebrato in tutto il mondo musicale classico: i 150 anni dalla morte di Rossini. Nasce così il programma “Verde, Bianco, Rossini!”, una selezione di brani del compositore Gioachino Rossini tratti dal suo repertorio cameristico per voce e pianoforte (riadattati per trio o per chitarra e voce dal Duo) e dalle sue opere più famose (Tancredi, Il Barbiere di Siviglia, Semiramide), oltre che ad altri brani di repertorio di autori ispirati e vicini al compositore Pesarese (quali il chitarrista Mauro Giuliani, o la moglie e diva Isabella Colbran).

ISPANIA LIBERALE E ROMANTICA

Ispania Liberale e Romantica è un progetto che vede coinvolto il Duo Savigni in collaborazione con la mezzosoprano NewYorkese Anna Tonna.

 

Il repertorio è incentrato sulla musica e i compositori del primo ottocento Spagnoli (o in qualche modo strettamente coinvolti con la Spagna), i quali a causa di movimenti politici hanno dovuto abbandonare la patria e fuggire a Londra e Parigi.

 

Primo tra tutti in programma è il compositore chitarrista Fernando Sor (il quale presta la sua figura anche per la storia in poemetti disegnata e creata per questo progetto dal grafico Riccardo Pagliani – Ispania Liberale e Romantica- ed Enrica Savigni), seguito da Manuel del Popolo Garcìa, Maria Malibran, Mariano Rodríguez de Ledesma e il modenese Francesco Vaccari (violinista e compositore al servizio della corte di Spagna).

VERDE, BIANCO, ROSSINI!

Un programma tutto dedicato al grande compositore Gioacchino Rossini, figura di grande influenza per il mondo musicale del XIX secolo.

 

Una selezione di brani del compositore tratti dal suo repertorio strumentale, cameristico e vocale.

 

Alcuni brani sono arrangiati dal Duo Savigni per trio o per duo, altri brani invece da chitarristi compositori contemporanei di Rossini, come Mauro Giuliani e Ferdinando Carulli, i quali hanno cavalcato il fenomeno Rossiniano parafrasando suoi celeberrimi brani, con arrangiamenti, temi con variazioni e trascrizioni.

 

Il programma vuole includere non solo i compositori che sono stati fortemente influenzati da Gioacchino, ma anche rendere un piccolo omaggio ad una delle figure femminili più significative nella vita del pesarese e del panorama operistico nel 1800: Isabella Colbran, celebre soprano nonchè moglie di Rossini.